Alcuni semplici esercizi con la pallina terapeutica che ti daranno enormi benefici

di Simone Troja

06 Maggio 2017

Alcuni semplici esercizi con la pallina terapeutica che ti daranno enormi benefici
Advertisement

Può sembrare un giocattolo per cani ma in realtà si rivelerà il migliore amico delle vostre gambe e dei vostri piedi (e non solo). Questo strumento che all'apparenza è una semplice pallina di plastica con dei piccoli chiodini sulla sua superficie, è stato inventato in Danimarca nel tentativo di aiutare i pazienti depressi a trovare un modo di far uscire fuori i loro stati emotivi attraverso un massaggio stimolante.

Oggi è ormai utilizzato da massaggiatori e fisioterapisti di tutto il mondo e sta diventando sempre più diffuso nelle case delle persone che imparano come massaggiarsi per ottenere sollievo. Di seguito vi elenchiamo le sette motivazioni per cui vale la pena usarla, e vi mostriamo nel video come eseguire gli esercizi.

Advertisement
Steve Snodgrass | Flickr

Steve Snodgrass | Flickr

1) Previene i dolori ai piedi e alle caviglie: massaggiare i piedi può dare grande sollievo al dolore alle articolazioni o ai talloni, inoltre l'utilizzo della pallina può prevenire che la sofferenza torni. Basta usarla dalle tre alle cinque volte alla settimana per ridurre la probabilità che il dolore si faccia di nuovo vivo.

2) Migliora la circolazione: soprattutto in chi ha uno stile di vita sedentario e lavora tutto il giorno dietro una scrivania, i muscoli dei piedi non fanno l'esercizio di cui necessitano e rimangono tutto il giorno confinati nelle scarpe. Può essere importante usare la pallina con ogni piede prima di andare a dormire (bastano 10 minuti a piede, magari davanti alla TV) sia per migliorare la circolazione che per dormire meglio.

3) Allevia mal di testa ed emicranie: far rotolare la pallina sotto i piedi produce un massaggio assimilabile a quello della riflessologia plantare, in questo modo si potranno alleviare i dolori dovuti al mal di testa e all'emicrania; se si avrà costanza si potrà addirittura ridurre (se non eliminare) l'uso degli antidolorifici, ma questo dipende da quello che percepirete con il vostro corpo.

Advertisement
Youtube

Youtube

4) Abbassa la pressione sanguigna: è sempre più comune soffrire della cosiddetta "pressione alta" causata da un'alimentazione troppo povera di nutrienti o dallo stress, ma anche da fattori congeniti. Anche in questo caso bastano dieci minuti di massaggio per ogni piede per abbassare il livello della vostra pressione.

5) Riduce depressione e ansia: sessioni frequenti di massaggio ai piedi abbassano drasticamente i sintomi indotti dalla depressione e dall'ansia, soprattutto nei pazienti che ne soffrono a causa del cancro (come ci racconta questo studio).

6) Diminuisce il dolore dovuto alla fascite plantare e ai piedi piatti: massaggiare l'arco plantare esercitando una discreta pressione servirà ad alleviare il dolore dell'infiammazione e aiuterà chi non ha un arco plantare sviluppato a dovere (piede piatto) a provare meno fastidio.

7) Riduce gli effetti dell'edema plantare nelle donne incinte: dovuto alla ritenzione idrica, l'edema è una patologia che compare di solito nel terzo trimestre. Massaggiare il piede con la pallina giornalmente può aiutare a ridurne i sintomi soprattutto se gli esercizi sono accostati a una dieta corretta.

Per capire come utilizzare al meglio questo strumento basta guardare il video dove viene illustrato con degli esempi.

Advertisement