Non solo pesto: 10 modi per utilizzare le foglie di basilico dentro e fuori la cucina

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

25 Aprile 2017

Non solo pesto: 10 modi per utilizzare le foglie di basilico dentro e fuori la cucina
Advertisement

Il basilico è una delle piante aromatiche più facili da coltivare: i suoi usi spaziano dalle ricette fresche a quelle che invece richiedono la cottura. La preparazione più conosciuta che impiega le foglie di basilico è sicuramente il pesto, la salsa verde originaria della città di Genova, ma non è di certo l'unica. In questo articolo vi illustreremo tante altre idee da realizzare proprio con questa profumatissima pianta aromatica che non può mancare nelle vostre case.

Advertisement

Per iniziare, ecco qualche consiglio per coltivare al meglio il basilico.

Per iniziare, ecco qualche consiglio per coltivare al meglio il basilico.

pixnio.com

La pianta di basilico ama il sole, posizionatela quindi in un posto assolato, riparato dagli sbalzi di temperatura. Se avete bisogno di prendere delle foglie assicuratevi di non coglierne più di un terzo del totale. Evitate di danneggiare lo stelo, pizzicate la base delle foglie con un movimento deciso. Se coltivate la pianta all'esterno tagliate tutti gli steli al livello del terreno all'inizio dei primi freddi: usate le foglie eliminando tutte quelle morte o secche. 

Advertisement

Ecco tutti gli usi alternativi del basilico

Ecco tutti gli usi alternativi del basilico

pixabay.com

1. Salse di accompagnamento e condimenti: il sapore del basilico si sposa bene con una miriade di ingredienti. Provate a fare una salsa con basilico, miele e limone oppure una salsa di basilico, aglio e aceto balsamico per accompagnare carni bianche e formaggi. 

2. Aceto e oli aromatici: mettere in infusione il basilico nell'aceto o nell'olio è un modo per utilizzare le foglie senza cimentarsi in preparazioni troppo elaborate. L'aceto aromatizzato potete utilizzarlo in tutte le ricette che richiedono l'aceto normale, come ad esempio quelle di carne in cui è prevista la marinatura.

3. Burro alle erbe: procuratevi una vaschetta di quelle usate per creare i cubetti di ghiaccio in congelatore, ma al posto dell'acqua versateci del burro fuso. Aggiungete delle foglie di basilico fresco spezzettate e lasciate congelare. In questo modo avrete sempre basilico fresco in cucina: vi basterà prendere un cubetto di burro ed aggiungerlo alla padella in cui andrete a cuocere il cibo. Se lo preferite al posto del burro potete utilizzare l'olio.

4. Sale al basilico: frullate del basilico e del sale grosso per qualche secondo, poi stendete la polvere su una teglia rivestita con carta forno. Essiccate il basilico a 100°C per 20 minuti, controllando la teglia a metà cottura. Asciugate per bene il bicchiere del frullatore, poi frullate di nuovo il sale fino a ridurlo ad una polvere molto fine. A questo punto conservate il sale al basilico in un barattolo: ottimo per condire carni e pesci!

5. Insalate e panini: viene quasi spontaneo aggiungere qualche foglia di basilico alla caprese di pomodoro e mozzarella, ma perché non farlo anche con le insalate? Qualsiasi tipo di insalata si sposa benissimo con il sapore del basilico. Provate anche a farcire i panini con il basilico, sono ottimi!

6. Pasta e pane: Non mettete il basilico solo sul pane o sulla pasta ma mettetelo anche nel pane e nella pasta. Aggiungete qualche foglia di basilico fresca o secca nell'impasto per una ricetta diversa dal solito. 

9. Dessert: chi l'ha detto che il basilico va bene solo per le ricette salate? Esistono una varietà di ricette di torte, dolci al cucchiaio e biscotti che vi faranno apprezzare il basilico anche accostato allo zucchero!

10. Usi alternativi: finora vi abbiamo elencato utilizzi del basilico in cucina, ma questa erba aromatica trova largo impiego anche in altre occasioni. Ricordatevi infatti che l'olio al basilico aiuta a calmare il dolore e il prurito provocato da punture di insetti, che un infuso di foglie di basilico è un potente analgesico che agisce contro il mal di testa e che respirare vapori profumati con le foglie di basilico decongestiona le vie respiratorie.

Vi lasciamo con un video in cui viene mostrato uno dei tanti modi per conservare le foglie di basilico fresco. 

Advertisement