Come preparare i deodoranti per la casa a mano e con prodotti naturali

di Simone Troja

22 Aprile 2017

Come preparare i deodoranti per la casa a mano e con prodotti naturali
Advertisement

È giusto assicurarsi che la propria casa abbia un buon odore, per questo sono in commercio molti deodoranti per l'ambiente che sono venduti nelle forme più diverse. Il problema di acquistarli sta nel fatto che spesso questi prodotti contengono delle sostanze nocive per l'organismo: i deodoranti spray per ambiente hanno spesso principi tossici, le candele profumate sono fatte con paraffina. In ogni caso c'è il modo di preparare in casa i deodoranti per ambiente in maniera sana ed economica, perciò non andate a comprarli!

Advertisement

Diffusore con bastoncini

Diffusore con bastoncini

Alex Tang/Wikimedia

Materiali: una bottiglietta vuota, qualche olio essenziale, qualche bastoncino di legno, vodka e acqua.

Procedimento: riempite la bottiglietta con l'acqua e aggiungete un cucchiaino di vodka e uno dell'olio essenziale che avete scelto (circa 24 gocce ogni mezzo bicchiere d'acqua) e mescolare tutto insieme. Immergete qualche bastoncino nel composto e poi capovolgetelo nella bottiglia. I bastoncini vanno capovolti settimanalmente.

Advertisement

Potpourri

Potpourri

pixabay.com

Per produrre un potpourri secco non dovrete far altro che mettere in un contenitore un po' spezie e quelle faranno tutto da sole. Tutto o quasi, non si possono mettere delle spezie a caso, ecco infatti la ricetta per preparare il potpourri di mela:

2 fettine di mela disidratate
2 cucchiaini di cannella macinata
10 bastoncini di cannella
2 cucchiaini di chiodi di garofano
1 pigna
7 gocce di olio essenziale alla cannella

Combinate gli ingredienti, metteteli in un contenitore e scuoteteli (ricordatevi di farlo settimanalmente).

pixabay

pixabay

Se volete invece preparare un deodorante spray per la casa seguite le seguenti istruzioni.

Materiali:
- Una bottiglietta con nebulizzatore
- Un cucchiaino di bicarbonato di soda
- 12 gocce di olio essenziale (lavanda o eucalipto)
- acqua distillata

Mettete il bicarbonato all'interno di un contenitore e aggiungeteci le gocce di olio essenziale per poi mescolare. Dopodiché, aiutandovi con un imbuto mettete il mix nella bottiglietta con nebulizzatore e aggiungete l'acqua distillata per poi agitare il flacone. Bene, Il vostro spray è pronto per essere usato!

Inoltre, se siete amanti delle candele, nel tutorial vi proponiamo un metodo per creare un diffusore naturale che funziona con il calore di una piccola candela.

Advertisement