Anelli di cipolla ripieni di crema di ceci: una ricetta che non dimenticherete facilmente

di Giulia Bertoni

25 Marzo 2017

Anelli di cipolla ripieni di crema di ceci: una ricetta che non dimenticherete facilmente
Advertisement

Mangiare anelli di cipolla fritti è qualcosa che fino a qualche anno fa si faceva più in America che altrove ma adesso si tratta di uno spuntino piuttosto diffuso un po' ovunque. Oggi vogliamo proporvi la versione "avanzata" di questa ricetta, quella ripiena di una gustosa crema a base di ceci simile ai falafel che farete fatica a dimenticare, ve lo assicuriamo! 

Ingredienti:

1 cipolla bianca
2 confezioni di ceci in scatola
1/2 limone (succo)
1-3 spicchi d'aglio (a vostro piacimento)
Salsa piccante a piacere
1 cucchiaino di cumino
4 cucchiaini di farina
Sale, pepe e prezzemolo (e coriandolo fresco se vi piace)
1 tazza di latte (vegetale o non)
Farina per impanare
Pangrattato
Olio di semi per friggere

Advertisement

1.

1.

Bosh

Tagliate a metà la cipolla bianca (due se di piccole dimensioni) e disponete gli anelli su una teglia da forno; in un mixer unite tutti gli ingredienti che faranno da ripieno (quindi escludiamo la farina, il latte e il pangrattato).

Advertisement

2.

2.

Bosh

Una volta triturati tutti gli ingredienti riempite ciascun anello di cipolla aiutandovi con un cucchiaio poi riponete in freezer e lasciate che congelino; passate alla pastella per la frittura: in una ciotola unite la farina al latte e immergetevi gli anelli ripieni.

3.

3.

Bosh

Passate gli anelli nel pangrattato e poi immergeteli nell'olio per friggere ormai bollente. Potete accompagnare questo golosi anelli di cipolla ripieni con una crema di hummus. Buon appetito!

Advertisement