4 semplici ricette con la pasta sfoglia che vi faranno apparire bravi come uno chef

di Giulia Bertoni

04 Gennaio 2017

4 semplici ricette con la pasta sfoglia che vi faranno apparire bravi come uno chef
Advertisement

Nell'era delle video ricette, la pasta sfoglia sta vivendo un momento di gloria davvero mai visto prima e le idee che condividiamo con voi oggi non potranno che confermare la versatilità di questo preparato. Scoprite quattro semplici modi per sfruttarla in modo tale che le vostre creazioni culinarie sembrino preparate dalle mani di uno chef: due versioni salate e due dolci, per non dimenticare proprio nessuno!

Advertisement

1. Girandole di marmellata.

1. Girandole di marmellata.

Prendete un preparato di pasta sfoglia rettangolare, stendetelo con il matterello e ritagliate sei quadrati uguali. Con un coltello tagliate gli angoli come mostrato in foto senza arrivare al centro del quadrato. Nella parte centrale mettete un cucchiaino di formaggio spalmabile dolce e sopra un cucchiaino di marmellata a vostra scelta.

Advertisement
4 semplici ricette con la pasta sfoglia che vi faranno apparire bravi come uno chef - 2

Per ottenere la forma di girandola prendete un angolo del riquadro di pasta sfoglia e portatelo verso il centro (senza schiacciare!); eseguite la stessa manovra con gli altri angoli a girare avendo cura di scegliere sempre lo stesso lato (es. tutti quelli di sinistra oppure tutti quelli destra). Fissate gli angoli al centro con mezzo stuzzicadenti. Spennellate con dell'uovo sulle superfici piatte e infornate a 220° per 15 minuti circa.

2. Quadratini con verdura prosciutto e uovo.

2. Quadratini con verdura prosciutto e uovo.

Anche in questo caso iniziate stendendo la pasta sfoglia e ritagliando dei quadrati. Proseguite bucherellando i riquadri con una forchetta e ponendo al centro un po' di formaggio spalmabile, spinaci (o altra verdura) e una fettina di prosciutto cotto. 

4 semplici ricette con la pasta sfoglia che vi faranno apparire bravi come uno chef - 4

Infornate a 220° per 10 minuti, tirate fuori e nella parte centrale, ormai con i bordi rialzati, versate un uovo intero. Infornate nuovamente per altri 10 minuti e avrete ottenuto questi deliziosi quadrati di pasta sfoglia.

2. Tartine saporite.

2. Tartine saporite.

Dopo aver steso bene la pasta sfoglia col mattarello, spennellate tutta la superficie con dell'uovo e spolverate con parmigiano, sale, pepe e tutte le spezie che preferite. Tagliate verticalmente in modo da ottenere delle strisce di larghezza simile.

Advertisement
4 semplici ricette con la pasta sfoglia che vi faranno apparire bravi come uno chef - 6

Ponete le strisce una sopra l'altra ricordando di girare l'ultima in modo da farle fare da "coperchio" e tagliate in 4-6 parti. Disponete i quadratini in una teglia per muffin pre-imburrata e infarinata e spennellate con dell'uovo le parti laterali dei quadratini (non la parte tagliata). Infornate a 220° per 20-25 minuti.

Una volta cotti appariranno così!

Una volta cotti appariranno così!
Advertisement

4. Fagottini alla frutta.

4. Fagottini alla frutta.

Ritagliate questa volta dei rettangoli e cospargete con dell'uovo solo la parte esterna. Scegliete il tipo di frutta che volete utilizzare (qui mirtilli), mettetela in una ciotola e aggiungete dello zucchero, del succo di limone e una spolverata di amido di mais. Mescolate bene e procedete ponendo 1-2 cucchiai di essa nella parte di rettangolo non cosparsa di uovo (vedi foto). Prendete il lato privo di frutta e piegatelo andando a creare la forma del fagottino. Pressate lievemente l'impasto con le dita e poi serrate i bordi aiutandovi con una forchetta.

4 semplici ricette con la pasta sfoglia che vi faranno apparire bravi come uno chef - 9

Spennellate con dell'uovo, realizzate dei tagli obliqui su ciascun fagottino e cospargeteli di zucchero di canna. Prima di infornare a 220° per 20 minuti circa ponete i fagottini nel congelatore per 10 minuti.

Advertisement

E questo è il risultato di questa semplicissima ricetta.

E questo è il risultato di questa semplicissima ricetta.

Seguite il video per vedere meglio ogni passaggio!

Advertisement