Propoli: tutti i benefici di questa miracolosa sostanza naturale

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

12 Ottobre 2016

Propoli: tutti i benefici di questa miracolosa sostanza naturale
Advertisement

Il miele non è l'unico prodotto miracoloso che le api producono, infatti non bisogna dimenticare la propoli: si tratta di una sostanza resinosa che questi prodigiosi insetti elaborano a partire da germogli, fiori, foglie e corteccia e che poi mescolano insieme alla cera e al polline. Il risultato? Un potentissimo rimedio naturale per combattere funghi, batteri, verruche, ustioni e prevenire malanni stagionali. 

Scopriamo più in dettaglio cosa è la propoli e quali benefici apporta al nostro corpo.

via ctsnotizie.it

Advertisement

La propoli è tanto benefica per le api quanto per l'uomo.

La propoli è tanto benefica per le api quanto per l'uomo.

improntaunika.it

Le api producono la propoli per usarla come materiale di costruzione dell'alveare oltre che per riparare eventuali lacerazioni delle pareti. Oltre alla funzione architettonica svolge un ruolo fondamentale nella difesa dell'agglomerato (il termine deriva dal greco pròpolis che significa "a difesa della città). Disinfetta l'ambiente interno dell'alveare e tiene alla larga topi e altri animali minacciosi. 

Advertisement

Già nel XVII secolo era nota per essere un efficace antibiotico prescritto per la cura di ascessi e ferite.

Già nel XVII secolo era nota per essere un efficace antibiotico prescritto per la cura di ascessi e ferite.

guide.supereva.it

In letteratura si ritrovano innumerevoli studi condotti sulla propoli che ne confermano la reale efficacia sul corpo umano. Vediamo quali sono i benefici più importanti che questa sostanza naturale apporta sulla nostra salute nel caso di incidenti e patologie comuni. 

1. Guarisce le ustioni

1. Guarisce le ustioni

beeinformed.org

Come afferma uno studio pubblicato sul Journal of Alternative and Complementary Medicine, la propoli aiuta la guarigione di bruciature fino al secondo grado. I ricercatori hanno confrontato il risultato ottenuto con una crema prescritta comunemente in casi di ustione, con una lozione a base di propoli. La cura naturale ha condotto alla stesso risultato di quella farmacologica, con l'aspetto aggiuntivo dell'assenza di effetti collaterali. 

2. Previene le carie dentali

2. Previene le carie dentali

wakingtimes.com

Gli antichi romani usavano una soluzione contenente propoli come disinfettante per la bocca. I medici oggi affermano che è in grado anche di curare la parodontite e la gengivite, riduce la placca batteria e previene la formazione di carie. 

Eseguire sciacqui almeno due volte al giorno con la propoli è fondamentale per mantenere la bocca e i denti sani. 

3. Elimina i parassiti intestinali

3. Elimina i parassiti intestinali

lacobeekeepers.com

Le patologie causate dalla presenza di parassiti intestinali sono spesso sottovalutate ma la loro frequenza nella popolazione è molto importante. Si possono contrarre in seguito all'assunzione di bevande o cibi contaminati, a causa di abitudini alimentari errate o per assunzione di determinati farmaci. 

In uno studio è stato osservato come la propoli sia in grado di favorire l'eliminazione di alcuni dei parassiti più frequenti presenti a livello intestinale. I pazienti che durante la terapia farmacologica assumevano propoli hanno avuto fino al 60% di probabilità in più di guarire il disturbo. 

Advertisement

4. Rimuove le verruche

4. Rimuove le verruche

herbcyclopedia.com

Durante un test della durata di 3 mesi, 135 volontari che presentavano verruche hanno ricevuto propoli, echinacea oppure un placebo. I risultati pubblicati sul International Journal of Dermatology affermano come la prima terapia ha condotto ad un tasso di guarigione maggiore del 75% rispetto alle altre due. 

5. Agisce contro i microbi

5. Agisce contro i microbi

propolis-ratgeber.info

La caratteristica fondamentale della propoli è quella di essere un antibatterico ed è indicata pertanto nelle terapie curative della Candida. In questo caso e per tutti gli altri episodi di infezione è possibile applicare gocce di propoli pura sulla zona interessata. Nel caso di infezioni della cavità orale, eseguire degli sciacqui aggiungendone due gocce in una tazzina di acqua, bevendo infine la soluzione. 

La propoli è in grado di sostituire decine di farmaci in maniera completamente naturale: l'efficacia di questo prodotto è incredibile come del resto il modo in cui viene prodotta! 

Advertisement